Brevetti Sicilia. Come depositarli e promuoverli

Brevetti Sicilia. Come depositarli e promuoverli

Brevetti Sicilia

Come depositarli e promuoverli

di Angelo Severino ©

Brevetti Sicilia. Preparare, depositare e promuovere i propri brevetti è facile. Da qualche anno opera in Sicilia l’Associazione Culturale Mide che, attraverso consulenti brevettuali, è in grado di seguire, passo passo, ogni procedura burocratica per permettere a un brevetto non solo di concretizzarsi nel miglior modo possibile ma di essere anche promosso attraverso mostre e convegni vari.

Per maggiori informazioni cliccare qui: brevetti.sicilia.it

«Vogliamo dare visibilità in modo particolare ai progetti che sono nati e che stanno per nascere in Sicilia, nella speranza che possano concretizzarsi ed essere sfruttati commercialmente. Desideriamo valorizzare tutti quei progetti che, per varie ragioni, sono rimasti chiusi nel cassetto ma che meritano di produrre utilità per la collettività».

Ad affermarlo è l’ing. Marco Calì, consulente senior presso Unioncamere Sicilia di Palermo e presidente dell’Associazione Culturale Mide, il quale aggiunge che, se necessita, «approfondiremo le conoscenze sul brevetto e sulle altre forme di tutela anche in incontri faccia a faccia. La consulenza, ovviamente, non riguarda solo la Sicilia ma anche gli ambiti nazionale, europeo ed internazionale».

Fra le domande di brevetti depositate presso gli uffici delle Camere di Commercio della Sicilia e seguite dalla Mide vi è di tutto: dal “W.C auto-igienizzante rotativo” al “Bracciale reggibevanda” al “Materassino-zaino” al “Dispositivo per la pulizia del pellet a flusso d’aria” al “Dispositivo medico di allargamento utilizzato nella correzione della fimosi in bambini e giovani adulti”.

Scarica i pdf del giornale
Diventa editore de “L’Ora Siciliana”
oppure leggi come sostenerci

Rispondi