Evis e i 58 giovani eroi di Monte San Mauro

Evis e i 58 giovani eroi di Monte San Mauro

Il cippo di Monte San Mauro in ricordo della battaglia dell’Evis
[Foto tratta da internet]

Evis

Evis (Esercito Volontario per l’Indipendenza della Sicilia)

I 58 giovani eroi di Monte San Mauro
contro i 3.000 soldati italiani.
La battaglia del 29 dicembre 1945

di Giuseppe Scianò ©

≈ ≈ ≈

Era il 29 dicembre del 1945. A Caltagirone, in località Monte San Mauro, si svolse l’epica battaglia che coinvolse 58 giovani dell’Evis (Esercito Volontario per l’Indipendenza della Sicilia) guidati da Concetto Gallo e le truppe dell’esercito del Regno d’Italia, circa 3.000 uomini, comandate dal generale Fiumara dotate di mezzi e di armi pesanti. Fu un evento che ebbe riconoscimento politico anche in campo internazionale.

La battaglia si protrasse dalle 9 e 30 del mattino al tardo pomeriggio e si concluse dopo che Concetto Gallo aveva fatto defilare tutti i suoi uomini attraverso sentieri inaccessibili con lo scopo di restare solo ad affrontare, con il suo suicidio, la resa finale. Contravvenendo agli ordini dello stesso Gallo, due giovani “evisti”, Giuseppe La Mela e Amedeo Bonì, restarono al fianco del loro comandante fino alla fine, rappresentata dalla cattura. Mentre il suicidio, tentato, non era riuscito.

Il giovane palermitano Raffaele Di Liberto fu tra i feriti più gravi dell’ Evis e avrebbe perso la vita dopo un lungo e vano peregrinaggio da un posto all’altro in cerca di soccorso. A prescindere dal valore e dal coraggio dimostrato dai combattenti siciliani, quella battaglia, dal punto di vista prettamente militare, segnò certamente una sconfitta per l’Evis. Dal punto di vista politico e storico fu, invece, una grande vittoria anche per la risonanza e il riconoscimento riscossi in campo internazionale.

La guerriglia, comunque, continuò. Al punto tale da indurre il governo italiano ad aprire una trattativa con i dirigenti del Separatismo Siciliano, fra i quali Antonino Varvaro e Andrea Finocchiaro Aprile che, con Francesco Restuccia, erano stati internati nell’isola di Ponza.

Da quei fatti, tragici ma esaltanti, si passò a un “pactum”, non troppo segreto ma significativo nel quale, fra i rappresentanti del separatismo armato e i rappresentanti del governo italiano, furono tracciati i contenuti e le peculiarità di quello Statuto Siciliano che sarebbe stato redatto per le vie istituzionali e che sarebbe stato, successivamente, legittimato formalmente con specifico decreto legislativo, sottoscritto dal Re d’Italia Umberto II e da tutti i componenti del governo italiano in data 15 maggio 1946.

Nel ricordare quell’evento, gli Indipendentisti Siciliani devono rendere omaggio al valore dei combattenti siciliani e cogliere l’occasione per denunziare la mancata applicazione integrale dello Statuto, lo svuotamento machiavellico dello stesso Statuto, la vanificazione concreta della specialità che lo caratterizza, nonché il tradimento unilaterale del “pactum”, in forza del quale era stata abbandonata, da parte separatista, la lotta armata per l’indipendenza della Sicilia. Denunciare, altresì, l’asservimento della Sicilia agli interessi del Nord-Italia. Un asservimento ininterrotto dal 1860.

Nel ricordare quell’evento, gli Indipendentisti Siciliani devono stigmatizzare l’ascarismo, la corruzione e l’antisicilianismo della quasi totalità dei partiti e degli uomini che hanno governato la Sicilia da quel 15 maggio 1946 fino a oggi. E, infine, devono indignarsi per come la Sicilia sia ancora oggi, di fatto, una colonia interna dello Stato Italiano, con l’aggravante delle trame in corso miranti allo smembramento in due o tre regionicchie della stessa Sicilia.

≈ ≈ ≈

La verità sulla Torre ottagonale di Enna
torredienna.it

9 thoughts on “Evis e i 58 giovani eroi di Monte San Mauro

  1. Lucio, di c’è ancora la via Finocchiaro Aprile e non è a fera o luni ma è una parallela della via Umberto, parte da Piazza Ettore Majorana(ex piazza Vittorio Emanuele III dotta piazza Umberto )

  2. Vive la sicile indépendante, républicaine et progressiste. Ah bas le royaume des deux sicilens, archaïque et conservateur. On va se retrouver sous la férule de Napoli, après Rome. Un peu de vison politique merci.

  3. uno dei 58 combattenti evis era totò salerno che al fianco di Concetto Gallo quella mattina cercò di combattare contro il battaglione Italiano

  4. Mi corregga qualcuno se sbaglio : Ma nel mercato di Catania, ” a fera o luni ” non c’era una volta una via ” Finocchiaro Aprile?”

  5. Penso che la mancata applicazione dello statuto sia da addebitarsi alla classe politica … incapace, ladrona, corrotta e di tutti i siciliani che li hanno sorretto con il loro voto …. e aspettando che cadessero delle briciole dalla ricca tavola imbandita in cui si cibava la classe dirigente e gli amici degli amici ….

  6. Grazie al Finocchiaro Aprile, unico politico che ha avuto intitolata una via in Palermo ancora in vita. Chissà per quale merito alla neonata repubblica italiana !

    1. E’ Via Camillo Finocchiaro Aprile (1851-1916), padre di Andrea Finocchiaro Aprile del MIS. Ci dispiace contraddire Pasquale Marino, ma questa precisazione era dovuta.

  7. Anche questi uomini si dovrebbero ricordare alla loro memoria non solo gli ebrei,alla lora memoria viva le due sicilia meridione libero..
    .

Rispondi