Una strega malvagia contro Federico III e la Sicilia

Una strega malvagia contro Federico III e la Sicilia

Una strega cattiva cambiò Federico III di Sicilia
in Federico II l’Aragonese

Parte di storia siciliana fatta scomparire
dai cugini italiani

di Corrado Mirto ©

Quando si vuole ridurre un popolo allo stato coloniale gli si toglie la cultura, la lingua e la storia, in maniera che i “colonizzati” finiscano per identificarsi con la cultura, la lingua e la storia del paese dominante. E così i Siciliani sono stati convinti del fatto che non hanno una loro cultura, che la loro lingua è un rozzo dialetto (nei secoli XIV e XV, invece, la Real Cancelleria emanava in lingua siciliana documenti firmati dal sovrano) e che non hanno una loro storia.

Infatti, parte della storia siciliana è stata fatta scomparire e, quella che è rimasta, viene presentata arbitrariamente come un susseguirsi di dominazioni straniere che vedono i Siciliani oggetto inerte della storia. La vittima più illustre della distruzione della storia siciliana è stato il grande re Federico III, il quale è stato fato scomparire con un giochetto di prestigio particolarmente brillante. Alcuni storici hanno, infatti, spiegato al defunto che egli aveva sbagliato a intitolarsi III perché il precedente re di Sicilia dello stesso nome era II come imperatore ma avrebbe dovuto essere I come re di Sicilia. E per questo lo hanno retrocesso a II, facendogli così perdere l’identità.

Non contenti di questo, nel timore che qualcuno riuscisse ancora a identificarlo, gli hanno anche messo un soprannome, “l’aragonese”, per convincere i Siciliani che si trattava di un dominatore straniero e non di un loro sovrano. A questo punto è necessario un chiarimento.

Federico III, di padre aragonese, ma di madre siciliana, era venuto in Sicilia all’età di nove anni. In Sicilia era cresciuto ed era poi rimasto per tutta la vita. Era affezionato al paese e si considerava siciliano. Durante i lavori del Parlamento Siciliano riunito a Piazza Armerina nell’ottobre del 1296, infatti, quando un aragonese pose il problema se fosse lecito combattere contro il re d’Aragona, Federico rispose che traditore non era chi combatteva contro il re d’Aragona ma chi non difendeva la propria patria. E nel 1299, nella grande battaglia navale di Capo d’Orlando, volle guidare personalmente la flotta siciliana contro quella aragonese per dimostrare che egli era Siciliano e non Aragonese.

Ma nemmeno tutto questo è riuscito a salvarlo. Per certi nostri “amici” (i nostri cugini italiani – NdR) egli era un dominatore straniero e la Sicilia, benché fosse in guerra contro l’Aragona, era una colonia aragonese.

Leggi anche Federico III muore a 65 anni
Leggi anche Il re oscurato e quasi… dimenticato

Torre di Enna
La verità sulla Torre Ottagonale di Enna
L’Ora Siciliana ti invita a cliccare e leggere questa pagina

Scarica i pdf del giornale
Diventa editore de “L’Ora Siciliana”
oppure leggi come sostenerci

3 thoughts on “Una strega malvagia contro Federico III e la Sicilia

  1. Sì sa che il racconto storico è sempre di parte ( ecco perché non bisogna mai limitarsi ad un solo autore), ma arrivare a questo…..Grazie per .le precisazioni.

  2. Ho letto il vostro commento che indica come autori delle disavventure siciliane i cugini italiani. Conosco abbastanza bene quella fase storica e non trovo giusto generalizzare con frase che si presta, per chi non conosce la storia, a supposizioni sbagliate dite il nome di chi durante il periodo normanno a sempre ordito trame a loro danno.

Rispondi