L'Ora Siciliana

Cultura, politica, storia (e controstoria) di Sicilia.



Ricerca storica

Armando Piano Del Balzo, genio incompreso

Armando Piano Del Balzo

Armando Piano Del Balzo:
«Voglio essere Presidente della Repubblica»

Intervista rilasciata ad Angelo Severino
e pubblicata su EnnaOnLine di Luglio 2004

Il “generalissimo” Armando Piano Del Balzo ha compiuto 65 anni, essendo nato a Valguarnera il 28 giugno del 1939. «Da questo momento – ha spiegato Armando – per me inizierà il secondo tempo della mia vita. Mi candiderò alla presidenza della Repubblica perché voglio essere il successore di Carlo Azeglio Ciampi e intanto ho raccolto le firme per essere nominato senatore a vita per i miei altissimi meriti sociali».

Già nel 1992 (quando fu poi eletto Oscar Luigi Scalfaro) il nome di Armando Piano Del Balzo figurò tra i candidati a presidente della Repubblica e nuovamente nel 1999 (allorché il più votato fu l’attuale presidente). In entrambe le elezioni riuscì persino a rastrellare alcuni voti.

Per quanti ancora non lo conoscono, ma sono in pochi come Armando stesso ammette, basta che leggano le cronache dei giornali di mezzo mondo che ne descrissero le eroiche sue gesta di come il 19 gennaio 1966 partì senza una lira in tasca da Valguarnera e di come, fra mille avventure, riuscì a riportare a casa le spoglie del padre sepolto nel cimitero di Assab in Eritrea.

«Ho scritto un libro, corredato da duemila foto inedite, dove – ci anticipa Armando – racconto la storia di questa mia avventura e presto sarà posto in vendita, tradotto in 300 lingue. Presto inizieranno anche le riprese del film che s’intitolerà “Cuore di figlio” prodotto e interpretato da me, che ne ho curato anche la colonna sonora. Sono in contatto con Leonardo Di Caprio, Valeria Marini, Serena Grandi e Roberto Benigni che saranno gli interpreti principali del mio film, un film che sarà sponsorizzato da Bill Gates che incontrerò presto in America».

Armando Piano Del Balzo è fondatore, e leader indiscusso da quarant’anni, del partito denominato “Il Giustiziere d’Italia” ed è inoltre il Generalissimo del “Fronte Nazionale di Liberazione” – S.O.S. Squadra Operativa Speciale.

Armando Piano Del Balzo

«Chi è contro di me è contro se stesso», sta scritto nello statuto del suo partito che contiene un articolo soltanto: «Il giudizio del fondatore, leader indiscusso, carismatico, condottiero, tribuno, giustiziere d’Italia e generalissimo è insindacabile e inappellabile. Lo stesso ha pieni poteri in seno al partito».

Del suo partito, Armando Piano Del Balzo è molto orgoglioso e tiene a precisare che «è l’unico partito al mondo che ha una Stella a cinque punte con le “palle” dove al centro sta scritto il mio nome per specificare che il partito è solo mio e di nessun altro e di cui io e soltanto io ho pieni poteri con giudizio inappellabile».

Per quanto riguarda il film “Cuore di figlio”, Armando ricorda che soltanto coloro i quali sono tesserati al suo partito possono partecipare alle riprese cinematografiche del kolossal e che il costo della tessera è soltanto di 100 euro da inviare tramite vaglia postale al seguente indirizzo: Armando Piano Del Balzo, Via Verga 21, 94019 Valguarnera.

«Con l’incasso – ci anticipa Armando – mi impegno ad aprire tantissime fabbriche nel territorio dell’Ennese fino a quando non ci saranno più disoccupati. Voglio rimanere nella storia affinché le future generazioni possano ricordarsi di me come il primo e unico benefattore della provincia di Enna che ha aiutato i poveri e i senza lavoro».

Si definisce un genio incompreso e, nello stesso tempo, con la fermezza di carattere che lo contraddistingue, esclama da Generalissimo: «Al mondo, fra miliardi di persone, io non temo la concorrenza di nessuno e in nessun campo; sono fonte inesauribile di scienza, bontà e progresso; sono un rivoluzionario di bene».

Armando è stato pilota di Formula 3, di aereo e di elicotteri; è musicista e sa suonare 10 strumenti e sicuramente ci stupirà nel prossimo futuro per le tante altre incredibili sue capacità.

≈ ≈ ≈ ≈ ≈

Enna 12 ottobre 2021 – Armando Piano Del Balzo è morto il 27 dicembre 2009

≈ ≈ ≈ ≈ ≈

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [1.32 MB]

Leggi anche: Regione Siciliana o Regione Sicilia?
La verità sulla Torre ottagonale di Enna

torredienna.it





Rispondi