L'Ora Siciliana

Cultura, politica, storia (e controstoria) di Sicilia.



Ricerca storica

Torre di Federico, ecco dove si trova quella vera

Ecco dove si trova la vera Torre di Federico

La Torre Ottagonale di Enna
non è la Torre di Federico

https://www.facebook.com/collana.libri.storie.sicilia
https://torredienna.it
ťťťťť

Angelo Severino, l’autore del libro “La verità sulla Torre Ottagonale di Enna”, ha il piacere di accompagnarvi alla scoperta della “VERA Torre di Federico”.

Nell’occasione, saranno mostrati i documenti ufficiali dell’Istituto Geografico Militare di Firenze a dimostrazione che l’antica Torre Ottagonale di Enna (quella ubicata in zona Monte) e la “VERA Torre di Federico” (quella al cimitero) sono due costruzioni del tutto diverse!

La Torre Ottagonale di Enna, conosciuta dagli Ennesi anche come “u Castiddru Vicchiu”, purtroppo è stata scorrettamente attribuita all’imperatore Federico II di Svevia. Essa, in verità, è la “Stazione astronomica-geodetica” della Sicilia antica. Il fatto che i nostri storici, avendo voluto assegnare, con cocciutaggine e in maniera assoluta, la sua costruzione a uno dei due Federico, è stato un grande errore, se non addirittura un depistaggio storico. Probabilmente è stato un eccessivo fanatismo per l’arte cosiddetta gotica, di tipo svevo-aragonese, che anche a Enna ebbe la sua culla.

La “VERA Torre di Federico” si trova all’interno del cimitero di Enna e scoprirete il posto esatto dove si trova. Un evento INNOVATIVO e GRATUITO dove basta semplicemente partecipare per conoscere finalmente la vera storia di questi due importanti e preziosi monumenti di Enna.

L’appuntamento è per DOMENICA 10 GIUGNO 2018 alle ore 10:30 davanti all’ingresso principale del cimitero di Enna. Vi aspettiamo!!

Per altre info: https://torredienna.it
Cellulare: 342 122 8440

Leggi anche: Carrangiara. Alla riscoperta dell’antico feudo siciliano
Torre di Enna. Ecco chi l’ha costruita e perché
La verità sulla Torre ottagonale di Enna

torredienna.it





Rispondi