Torre di Enna. Ecco chi l’ha costruita e perché

Torre di Enna. Ecco chi l’ha costruita e perché

Torre di Enna

Chi ha costruito la Torre Ottagonale di Enna?
Qual era la sua funzione originaria?

Torre di Enna. Il nuovo libro di Angelo Severino, dal titolo “La verità sulla Torre Ottagonale di Enna” (compralo: ISBN 979-12-200-3151-6), ci porta a spasso nel tempo in un interessante viaggio nel cuore della sua città, per riscoprire assieme la verità su una delle costruzioni più antiche e importanti di Sicilia. Questo è un libro-inchiesta, dove tutto è documentato con prove ufficiali e attendibili.

Lo scopo del libro è “accompagnare” il lettore, pagina dopo pagina, all’obiettivo finale, ossia aiutarlo a “scoprire” chi ha costruito la Torre di Enna, il vero motivo della sua esistenza e i preziosi segreti che essa nasconde.

https://torredienna.it

L’autore pubblica molti documenti consegnati personalmente dallo studioso Umberto Massocco, durante e dopo il sopralluogo sulla Torre Ottagonale, avvenuto in occasione del solstizio estivo del 1979, al quale lo stesso Severino (e molti altri) hanno partecipato. Ulteriori documenti, parecchi dei quali mai divulgati prima, sono stati reperiti presso biblioteche e archivi storici, tra cui quelli di Palermo, Enna e Firenze.

È importante sapere che negli anni 1979-1983, l’errata dicitura “Torre di Federico” stava per essere finalmente eliminata. Ma i poteri forti (in particolare quelli del “No Enna capoluogo”) sono riusciti a occultare la storia, perché altrimenti gran parte dei turisti sarebbero stati dirottati verso la città di Enna. Il turismo ennese, e quello dei paesi limitrofi, può svilupparsi soltanto conoscendo appieno la verità storica e culturale del territorio.

https://torredienna.it

Questo libro è scritto e pubblicato nel momento giusto, perché molte cose oggi stanno, fortunatamente, cambiando. Le nuove generazioni sembrano finalmente essersi svincolate da schemi imposti dall’alto, dai poteri forti e dai compromessi che fino al più recente passato hanno frenato ogni possibilità di un libero pensiero.

Leggi anche: Torre ottagonale di Enna, costruita dai Siculi
La canna sicula servì per costruire la Torre di Enna
Torre ottagonale di Enna, l’osservatorio astronomico siculo
Stupor mundi non stupì Enna e non costruì la Torre
La verità sulla Torre ottagonale di Enna
torredienna.it

Rispondi