La rivolta del sette e mezzo del 15 settembre 1866

La rivolta del sette e mezzo del 15 settembre 1866

La rivolta del sette e mezzo

Fu una grande sommossa siciliana indipendentista
che si protrasse dal 15 al 22 settembre 1866
e che, per questo, fu denominata
la rivolta del sette e mezzo.

Giuseppe Scianò ©
Coordinatore Centro Studi “Andrea Finocchiaro Aprile”
≈ ≈ ≈

La rivolta del sette e mezzo del 1866. Il 15 settembre ricorre l’anniversario della “grande rivolta” (sarebbe più esatto dire rivoluzione) che, dopo appena cinque anni dalla proclamazione del Regno, mise in crisi il Regno d’Italia e portò la Sicilia alle soglie dell’indipendenza.

Si contarono, da parte siciliana, ben diecimila morti anche perché la città di Palermo fu “bombardata” dal mare dalla flotta militare del Regno d’Italia e riconquistata da un esercito complessivamente di quarantamila soldati delle varie armi. Questi erano stati mobilitati in pieno assetto di guerra, non essendo stato ancora firmato il trattato definitivo di pace con il quale si sarebbe conclusa la terza guerra d’indipendenza (nei fatti, però, già terminata) contro l’impero Austro-Ungarico.

Impossibile sintetizzare in poche parole quella gloriosa e “insanguinata” pagina di storia siciliana. Ed è anche per questa ragione che il Centro Studi “Andrea Finocchiaro Aprile” si propone di effettuare una serie di “attivi”, tanto a Palermo che in tutta la Sicilia, per la diffusione, quando possibile, dei documenti più scottanti.

Fra questi citiamo, a titolo di esempio, le denunzie raccolte dall’abate Rotolo o alcuni stralci dei verbali dei lavori della commissione parlamentare d’inchiesta risalenti al 1876.

Ci permettiamo di ripetere che sia il diritto alla verità sui fatti che hanno ridotto la Sicilia in colonia interna del Regno d’Italia, sia il recupero della propria memoria storica, sia il diritto al proprio futuro sono “diritti fondamentali” (fino a oggi negati) e necessari alla rinascita e alla riscossa del Popolo Siciliano, della Nazione Siciliana.

Giuseppe Scianò è stato ospite della puntata del 22 settembre 2017 su TVM Tele Video Market. Ha parlato su “La rivolta del sette e mezzo”

Leggi anche: 1848 fu l’anno della Rivoluzione in Sicilia
La verità sulla Torre ottagonale di Enna

torredienna.it

Rispondi