Montagna di Marzo. Escursione nell’antica necropoli

Montagna di Marzo. Escursione nell’antica necropoli

Montagna di Marzo

Escursione nell’antica necropoli

Rubrica a cura della Redazione de L’Ora Siciliana ©
≈ ≈ ≈

Il Sentiero Siculo ha organizzato il 26 Marzo 2017 un’escursione nel centro di Sicilia nell’antica necropoli di Montagna di Marzo, nelle vicinanze di Piazza Armerina.

La prima campagna di scavi ufficiali nel territorio Montagna di Marzo iniziò nel giugno del 1962. Fino ad allora era stato commesso un vero e proprio danno archeologico da parte di privati tombaroli e di associazione a delinquere dedita allo scavo clandestino.

Sul posto si arriva partendo da Piazza Armerina verso nord, percorrendo la strada provinciale per Barrafranca fino ad arrivare in prossimità del Ponte Olivo da dove si prosegue per una strada di campagna che porta a Montagna di Marzo.

Anticamente, si presume dal V a III secolo a.C., sulla sommità di questa montagna fu costruita una acropoli protetta da mura, in cui sono stati rinvenuti resti di un sacèllo (un recinto sacro dove si adorava una divinità) di epoca ellenistica. Durante gli scavi sono stati recuperati frammenti di statuette di argilla e due busti di divinità femminili.

Nel massiccio di Montagna di Marzo è stata scoperta una delle più grandi necropoli della Sicilia con tombe scavate nella roccia di tufo e con scalini per entrare nelle sepolture. Ed è stato proprio qui dove i tombaroli, per anni e anni, hanno prelevato una gran quantità di reperti di terracotta. (Angelo Severino)

≈ ≈ ≈

Leggi e guarda il video dell’escursione del 18 marzo 2017 a Rocche di Tornambè, Codata di Volpe, a sud dell’abitato di Pietraperzia (Enna).

≈ ≈ ≈

Il sentiero siculo, coordinato da Filippo Apache Nicolosi, nasce a Barrafranca (Enna) con l’intento di promuovere e valorizzare i luoghi di interesse storico, archeologico e naturalistico sempre più spesso trascurati e sconosciuti ai più. I partecipanti alle escursioni nel centro di Sicilia, organizzate da Il sentiero siculo, sono accompagnati dell’esperto in geologia Egidio D’Angelo.

Per informazioni su Il sentiero siculo e su eventuali adesioni alle escursioni, vi rimandiamo alla pagina Facebook del Gruppo.

Torre di Enna
L’Ora Siciliana ti invita a cliccare e leggere questa pagina

Scarica i pdf del giornale
Diventa editore de “L’Ora Siciliana”
oppure leggi come sostenerci

Rispondi